Trico NeaIstituto Tricologico Capelli

 

Domande e Risposte

D?
Che trattamento posso usare per la caduta dei miei capelli?
R.

La misura più efficace per prevenire la perdita prematura dei capelli è effettuare per tempo un esame dei capelli per individuare possibili disfunzioni dei capelli; una volta realizzata la diagnosi verrà offerto il trattamento più adeguato al caso.

D?
Quali possono essere le cause dell'alopecia areata? Esiste un qualche recupero del cuoio capelluto?
R.

Non si conoscono le cause della comparsa dell'alopecia areata, in alcuni casi è associata a situazioni di stress, depressione o infezioni lievi.

D?
Perche' si produce l’eccesso di sebo/grasso nei capelli?
R.

Si tratta di un’ipersecrezione delle ghiandole sebacee del cuoio capelluto, che “ingrassa” in eccesso i capelli e il cuoio capelluto. Perché si produca questo tipo di alterazione del cuoio capelluto occorre una predisposizione personale. Tuttavia, vi sono altri fattori come lo stress, o il consumo di alcool e tabacco, che possono influire. Anche i fattori ormonali possono favorire lo sviluppo di questa patologia. Di fatto, gli androgeni, e in particolare il diidrotestosterone, hanno un effetto stimolante sulla secrezione delle ghiandole sebacee. Vi sono individui che hanno tendenza a questa ipersecrezione, la quale produce prurito, irritazione del cuoio capelluto, capelli grassi privi di vitalità e di lucentezza. Il prurito fa sì che ci si gratti frequentemente, producendo piccole ferite e danni al cuoio capelluto e di conseguenza ai capelli.

D?
Che cos’e' la forfora e perche' si forma?
R.

La forfora consiste nel distacco in grande quantità di cellule derivanti dallo strato corneo del cuoio capelluto. Per quanto sia normale che le cellule della pelle muoiano e si sfoglino, alcune persone, in modo cronico, producono una quantità anomala di queste, il che è di solito accompagnato da arrossamento, irritazione e prurito. La forfora può essere causata da ghiandole sebacee iper-reatrtive. Altri fattori eziologici sono la storia famigliare, le allergie a particolari alimenti, l’uso dei saponi alcalini, micosi e stress. Anche la stagione dell’anno può contribuire al problema: gli inverni freddi e secchi, e anche la stagione autunnale, sono notoriamente favorevoli per la comparsa della forfora o il suo peggioramento. I sintomi della forfora possono anche essere aggravati da esposizione alla polvere, alla luce ultravioletta, da shampoo troppo forti, e tinte per capelli. In alcuni casi eccezionali, la forfora può essere causata dall’uso eccessivo di gel e fissatori spray.

D?
Tagliare frequentemente i capelli serve per farli crescere più rapidamente e piu' forti?
R.

Per quanto sia consigliabile spuntare i capelli per migliorare l’aspetto, non è stata riscontrata una relazione di causa-effetto che confermi che il capello si fortifica con questo accorgimento. Il problema della caduta dei capelli non risiede nello stelo dei capelli, ma nel follicolo pilifero.

D?
Esistono lozioni che fanno ricrescere i capelli?
R.

Se la caduta è dovuta a cause androgenetiche, ereditarie o comunque irreversibili, non esistono prodotti o sistemi per la ricrescita dei capelli nelle zone già diradate.

D?
Cos’e' il sistema TRICONEA?
R.

E’ un sistema d’infoltimento non chirurgico che consente la ricostruzione estetica delle zone diradate o glabre, indipendentemente da entità del diradamento o della calvizie e garantisce la massima praticità e sicurezza di gestione.

D?
Il sistema TRICONEA e' un trapianto di capelli?
R.

NO. E’ un sistema non chirurgico e non invasivo.

D?
I capelli del sistema TRICONEA ricrescono?
R.

No, perché il sistema utilizza capelli naturali veri ma recisi, per i quali non può esservi ricrescita.

D?
Il sistema TRICONEA e' un parrucchino?
R.

No. Il parrucchino è un posticcio tradizionale di capelli veri o sintetici, che condiziona chi lo adotta e costringe a pettinature statiche. Non è funzionale e neppure esteticamente gradevole.

D?
Posso cambiare pettinatura con il sistema TRICONEA?
R.

Si, si possono scegliere vari tipi di look ed effettuare interventi estetici quali: colore, meches ed usare prodotti come gel, lacche ed altro.

D?
Facendo sport posso adottare il sistema TRICONEA?
R.

Certamente, perché il sistema consente qualsiasi tipo di attività.